Consultare documenti

Non appena hai ottenuto il diritto d’accesso dai tuoi pazienti, puoi consultare le informazioni rilevanti ai fini della cura nelle loro CIP.

Come posso consultare i documenti?

Se la CIP è stata integrata nel tuo sistema informativo (sistema primario), puoi consultare i documenti nella CIP facendo clic sul relativo simbolo, altrimenti tramite il portale Internet della comunità CIP.

Tramite un sito Internet sicuro puoi accedere alla tua CIP e consultare online i documenti in essa contenuti (da casa, al lavoro o in viaggio, sul tuo smartphone oppure su un pc o un tablet). In una situazione di emergenza medica puoi accedere a una CIP anche senza il consenso esplicito del proprietario.

Link esterno: Quali fornitori di sistemi informativi offrono un collegamento alla CIP?

Per quanto tempo restano memorizzati i documenti nella CIP?

A meno che un paziente non specifichi diversamente, i dati nella sua CIP saranno automaticamente cancellati dopo 20 anni. Tuttavia, i pazienti possono anche cancellare da soli i loro dati in qualsiasi momento o escluderli dal termine previsto per la cancellazione automatica.

Posso utilizzare i documenti per il mio fascicolo personale?

Sì. Puoi copiare nel tuo sistema informatico interno i documenti che ritieni rilevanti ai fini delle cure. Questo ti permette di integrare la tua documentazione con informazioni prelevate dalla CIP.

Differenza tra archivio interno e CIP

Il tuo archivio interno («sistema primario») rimane quindi distinto dall’archivio della CIP («sistema secondario»). Nella CIP vengono depositati solo i documenti più rilevanti ai fini delle cure. La CIP non sostituisce la cartella clinica interna, che contiene più informazioni.

Link esterno: Differenza tra la cartella clinica elettronica e la CIP