Caricare documenti

Chi carica documenti nella CIP?

Di norma i documenti importanti vengono caricati nella CIP dai professionisti della salute presso cui sei in cura, i quali possono anche decidere quali documenti salvare nella CIP.

Possono farlo senza che tu dia loro il diritto d’accesso, dato che non vedranno le tue informazioni, ma devono essere a loro volta registrati come partecipanti alla CIP. Puoi registrare autonomamente nella CIP i tuoi documenti, per esempio il certificato di vaccinazione, il diario del dolore o le direttive del paziente.

Come faccio a caricare documenti nella CIP?

I quattro punti indicati qui di seguito spiegano come caricare nella CIP documenti importanti sul tuo stato di salute. Anche se il principio di base è lo stesso, per ogni offerente CIP la procedura è un po’ diversa:

    1. Seleziona il documento trascinandolo nella tua CIP o aprendolo nel tuo archivio locale.

    2. Seleziona il documento trascinandolo nella tua CIP o aprendolo nel tuo archivio locale.

    3. Ora si apre una schermata con diverse finestre. I campi con il bordo rosso o con l’asterisco sono obbligatori, gli altri possono essere lasciati così come sono. Un piccolo suggerimento: per il documento scegli il formato «MimeType sufficient» oppure «Documento CIP non strutturato».

    4. Clicca sul pulsante «Salvare documenti».

    Ecco fatto: ora il documento si trova nella tua CIP.

Link esterno: La mia CIP: Istruzioni per l’uso

  • Caricare Post
  • Caricare Abilis

Quali formati di file posso caricare nella CIP?

Attualmente è possibile caricare solo un numero limitato di formati.

Questi sono:

  • PDF
  • Immagini (JPEG, PNG, TIFF)
  • Audio e video (mp4, MPEG)
  • XML

Le informazioni verranno tuttavia progressivamente standardizzate e strutturate per poter essere memorizzate nella CIP in modo uniforme ed essere lette anche dai computer. I dati potranno così essere elaborati automaticamente.

Come faccio a caricare i miei dati vaccinali nella CIP?

Disponi di dati vaccinali in formato cartaceo o elettronico e vorresti memorizzarli nella CIP.

Puoi caricare una scansione del tuo documento cartaceo (formato JPEG o PDF) o un documento in formato .txt seguendo i passaggi indicati qui di seguito.

Quando carichi un documento nella CIP devi fornire alcune informazioni riguardanti il file in questione. Sulla base di queste informazioni, sia tu che i professionisti della salute potrete reperire velocemente il documento tra tutti quelli registrati nella CIP.

Alcuni campi sono già precompilati e non vanno modificati. A seconda dell’offerente CIP, è necessario compilare da tre a quattro campi per classificare correttamente il tuo certificato di vaccinazione, nello specifico:

  1. Tipo di documento: certificato di vaccinazione
  2. Classe di documento: documentazione a lungo termine
  3. Tipo di struttura: altra organizzazione sanitaria
  4. Specialità: immunologia

Che differenza c’è tra la CIP e la piattaforma lemievaccinazioni.ch o il Registro nazionale di donazione di organi di Swisstransplant ?

La CIP si fonda sulla legge federale sulla cartella informatizzata del paziente, che disciplina l’accesso alla CIP e le misure di sicurezza. Nella CIP possono essere salvati tutti i dati sanitari importanti, quindi non soltanto i dati vaccinali o la tessera di donatore di organi ma anche rapporti di dimissione dall’ospedale, l’elenco dei medicamenti assunti ecc. Tutti i dati sono quindi salvati in un unico luogo.

Link interno: Che cos’è la CIP?
Link interno: Quanto è sicura la CIP?