CIP significa «cartella informatizzata del paziente».
La CIP è una cartella che contiene
documenti sulla mia salute.
Per esempio:
- ricette mediche
- libretto delle vaccinazioni
- esami
Ogni paziente ha la propria CIP.


i miei documenti medici
disponibili sempre e ovunque
sul mio computer
sul mio cellulare
Clicca sulla freccetta per aprire e chiudere le domande.
CIP significa «cartella informatizzata del paziente».
La CIP è una cartella che contiene
documenti sulla mia salute.
Per esempio:
Ogni paziente ha la propria CIP.

I miei documenti vengono salvati nella CIP
in formato elettronico.
La CIP è come un sito web.
Per leggere i miei documenti ho bisogno di Internet.
Posso vedere i documenti:

Gli specialisti che mi curano
possono salvare i miei documenti medici nella mia CIP.
Questi specialisti sono, per esempio:
Anche le farmacie e gli ospedali
possono salvare i miei documenti nella mia CIP.
Anche io posso salvare i miei documenti nella CIP.
Per esempio:

Decido io chi può leggere i miei documenti.
Per esempio posso condividerli con gli specialisti:
Decido io quali documenti voglio condividere.
Per esempio:
Per esempio decido:
il mio dentista non deve leggere
la diagnosi della mia psicologa.
Se ho bisogno di aiuto,
qualcuno può aiutarmi con la CIP.
Per esempio:
Voglio aprire una CIP.
Per farlo devo scegliere un offerente
(chiamato anche comunità CIP).
Un offerente è un’azienda che:
Così i miei documenti sono sempre disponibili.
Anche se, per esempio, perdo il cellulare.
Scelgo io da quale offerente voglio aprire la mia CIP.
Posso scegliere qui tra diversi offerenti:

Voglio aprire una CIP.
Per farlo, devo scegliere un offerente.
Scelgo un offerente certificato.
Certificato significa che:
l’offerente rispetta le regole di sicurezza.
Posso fidarmi dell’offerente:
i miei dati sono al sicuro.
Gli offerenti certificati hanno questo logo:

Posso scegliere qui tra diversi offerenti:
Il mio medico ha aperto la sua CIP
da un offerente diverso dal mio.
Non è un problema!
Il mio medico può salvare lo stesso
i documenti nella mia CIP.
Posso cambiare offerente in qualsiasi momento.
Il nuovo offerente deve offrire la CIP
nel mio Cantone.
E se mi trasferisco?
Devo cambiare offerente?
No, posso rimanere con il mio offerente.
Anche se mi trasferisco in un altro Cantone.

Due leggi proteggono i documenti nella mia CIP
e li tengono al sicuro:
Il mio offerente deve proteggere questi dati:
Ho sempre il controllo dei miei dati.
Decido io chi può vedere i miei dati.
E chi può mettere documenti nella mia CIP.
Nella mia CIP posso vedere:
Il mio offerente tiene al sicuro i miei documenti.
Così i miei documenti sono sempre disponibili.
Anche se, per esempio, perdo il cellulare.

No, la CIP è facoltativa.
Decido io se voglio aprire una CIP.
Posso chiudere la CIP in qualsiasi momento.
Voglio aprire una CIP.
Ecco cosa mi serve:
Ecco come funziona:
All’appuntamento porto con me:
Se ho già un’identità elettronica
porto con me la password.
Se ho bisogno di aiuto:
posso chiedere a un parente, a un’amica
o al mio curatore di accompagnarmi.
Ho un curatore.
Si occupa lui della mia CIP?
Dipende.
Che tipo di curatore è?
Se il mio curatore firma sempre i miei contratti e documenti.
Allora deve aiutarmi con la CIP.
Deve aprire la CIP per me:
Mi serve aiuto per la CIP.
Cosa posso fare?
Posso scegliere un rappresentante.
Un rappresentante può essere per esempio:
Questa persona mi aiuterà con la CIP.
Ha accesso alla mia CIP e ha i miei stessi diritti.
È importante registrare il mio rappresentante nella mia CIP.
Posso farlo in due modi:
Sul sito degli offerenti ci sono:

Esami, referti, ricette mediche…
Tutti questi documenti possono essere salvati nella CIP.
Hai il diritto di ricevere una copia di questi documenti.
Per richiederli
contatta il tuo medico
(o l’ospedale, la farmacia, il laboratorio…).
Usa questo esempio di lettera.
Link esterno: Esempio di lettera
In alto a sinistra scrivi:
Ora la lettera è pronta!
Cosa fare dopo?
Oppure:
Nota bene:
Il tuo medico può salvare i documenti
direttamente nella tua CIP.
Se il tuo medico usa la CIP,
questo è il modo migliore per ricevere i documenti.
Se il tuo medico non usa la CIP,
riceverai i tuoi documenti
per e-mail o per posta.
Poi dovrai metterli tu nella CIP.
Chiedi aiuto a qualcuno.
Oppure vai nel luogo dove hai aperto la CIP.