Accesso in situazioni di emergenza

Come funziona l’accesso in situazioni di emergenza?

I professionisti della salute possono accedere alla CIP di un paziente senza disporre del diritto d’accesso solo in caso di emergenza medica. Per default, in queste situazioni i professionisti della salute possono accedere ai documenti normalmente accessibili.

Nelle situazioni di emergenza l’accesso alla CIP è consentito anche senza il tuo consenso esplicito. Devi tuttavia essere informato dell’avvenuto accesso ai tuoi dati. Tale comunicazione può avvenire per esempio via e-mail o tramite SMS.

Inoltre, l’accesso in situazioni di emergenza è registrato in modo chiaro nel tuo verbale degli accessi.

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I pazienti possono modificare l’accesso in situazioni di emergenza?

I pazienti possono modificare le impostazioni relative all’accesso in situazioni di emergenza consentendo l’accesso anche ai documenti limitatamente accessibili, oppure precludendolo del tutto.

Quando può essere utilizzato l’accesso in situazioni di emergenza?

L’accesso in situazioni di emergenza deve essere utilizzato solo nei casi indicati, in particolare quando il paziente non è in grado (perdita di conoscenza) o non ha il tempo di accordarti il diritto d’accesso. Qualsiasi uso improprio può essere punito.