Caricare documenti

Chi carica documenti nella CIP?

Di norma i documenti importanti vengono caricati nella CIP da te in qualità di professionista della salute. I tuoi pazienti possono anche caricare documenti propri nella CIP o chiedere che determinati documenti non vi siano caricati.

Come faccio a caricare documenti nella CIP?

I pazienti che possiedono una CIP partono dal presupposto che le informazioni terapeutiche più importanti vengono caricate in quest’ultima, anche se non ti hanno accordato il relativo diritto d’accesso. Hai infatti bisogno di un diritto d’accesso esplicito soltanto se vuoi richiamare dei documenti.

Versione originale sempre memorizzata

Quando un documento viene salvato nella CIP, l’originale rimane sempre memorizzato nel tuo sistema informatico (p. es. sistema di informazione della clinica o dell’ospedale). Nella CIP viene caricata solo una copia del documento.

Consultare documenti

Controllo delle versioni (versioning) nella CIP

Quando aggiorni i documenti esistenti, le versioni precedenti rimangono disponibili nella CIP. Per farlo, puoi cliccare sui tre piccoli punti a destra di un documento e sostituire il documento. Il nuovo documento appare quindi nella lista dei documenti contenuti nella CIP e la versione precedente viene archiviata nella CIP.

Salvataggio manuale e automatico

Tecnicamente vi sono diversi modi per salvare e richiamare documenti nella CIP: con accesso diretto tramite il sistema informatico oppure tramite il portale d’accesso online dell’offerente di CIP certificato al quale il professionista della salute ha aderito. Per integrare direttamente l’accesso alla CIP nel proprio sistema, occorre rivolgersi al fornitore del sistema informatico (sistema primario). In questo modo sarà più facile memorizzare o richiamare dati nella o dalla CIP.

Come sono classificati i documenti?

Quando salvi un nuovo documento nella CIP devi associargli informazioni contestuali, i cosiddetti metadati, come per esempio l’autore, l’istituzione, la specialità interessata (pediatria, chirurgia, ginecologia ecc.), la data o il tipo di documento. Queste informazioni consentono di reperire facilmente un documento applicando uno o più criteri filtro.

Se la CIP è stata integrata nel tuo sistema primario, queste informazioni vengono compilate automaticamente. Se utilizzi il portale Internet della tua comunità CIP, devi compilarle manualmente. Anche i pazienti compilano queste informazioni quando caricano i propri documenti sanitari.

Nel campo «Osservazione» è anche possibile inserire una breve descrizione per aiutare il paziente o un altro professionista della salute a ritrovare un documento specifico.

Quali formati di file posso caricare nella CIP?

Attualmente è possibile caricare solo un numero limitato di formati.

Questi sono:

  • File: PDF, XML, CSV, TXT
  • Immagini: JPEG, PNG, TIFF
  • Audio e video: MP3, MP4, MPEG, GIF

Entro la fine del 2023 sarà possibile caricare anche il libretto di vaccinazione elettronico come primo documento in formato strutturato. Il prossimo documento a essere integrato sarà il piano della terapia farmacologica. Il formato per la rilevazione strutturata delle allergie e la ricetta medica elettronica sono attualmente in fase di sviluppo. In un secondo tempo sono previsti altri formati, come la prescrizione elettronica di prestazioni specialistiche o la tessera di emergenza elettronica.