Informazioni aggiuntive per i professionisti:

Come posso partecipare alla CIP?

Per partecipare alla CIP è necessario aderire a un offerente di CIP, chiamato anche comunità (di riferimento), seguendo l’intera procedura.

1. Scelta dell’offerente di CIP

Prima di tutto è necessario aderire a un offerente di CIP certificato. In linea di massima, la scelta dell’offerente è libera. Alcuni Cantoni e associazioni professionali hanno emanato raccomandazioni in proposito. Puoi informarti presso di loro.

Se lavori in una struttura sanitaria, sarà probabilmente quest’ultima a decidere a quale comunità (di riferimento) aderire.

Alla panoramica degli offerenti di CIP

 

2. Processo di adesione

È sempre l’istituzione sanitaria ad aderire alla comunità (di riferimento), non il singolo individuo. Una levatrice indipendente, per esempio, partecipa alla CIP affiliando la sua impresa individuale a una comunità (di riferimento). L’offerente scelto ti informerà quindi sulla procedura di affiliazione da seguire.

 

3. Health Provider Directory (HPD)

L’«Health Provider Directory (HPD)» è il registro nazionale delle organizzazioni sanitarie e dei professionisti della salute che hanno aderito al sistema CIP. Grazie a questo registro è possibile verificare se un fornitore di prestazioni ha aderito alla CIP. Le comunità e le comunità di riferimento possono rilasciare al fornitore di prestazioni un attestato che dimostri la registrazione nell’HPD, a conferma dell’adesione alla CIP.

 

4. Registrazione nell’elenco dei partecipanti alla CIP

Chi aderisce alla CIP figura nell’elenco dei partecipanti alla CIP. I pazienti potranno così trovare facilmente nella loro CIP il professionista che li ha in cura e concedergli il diritto di accesso alloccorrenza.

 

5. Collegamento tecnico alla CIP

L’accesso alla CIP avviene tramite un portale online oppure direttamente dal proprio software di gestione. Dovrai eventualmente chiedere al produttore del tuo software di rendere tecnicamente possibile l’accesso alla CIP.

Per saperne di più sugli aspetti tecnici

 

6. Utilizzo della CIP

L’utilizzo della CIP nella cura dei pazienti richiede anche un adeguamento dei propri processi organizzativi. In particolare i tuoi collaboratori devono saper utilizzare la CIP e conoscere le disposizioni in materia di protezione dei dati. I documenti che riguardano un paziente con la CIP devono essere sistematicamente archiviati nella sua CIP.

 

7. Lavorare con la CIP

Una volta che hai aderito alla CIP, puoi richiamare le informazioni sanitarie dei pazienti oppure consentire ad altri professionisti della salute di accedere ai documenti che hai preparato.

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosci bene la CIP?

Metti alla prova le tue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trovi un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le tue conoscenze.