Cure ottimali

Migliore qualità delle cure e maggiore sicurezza

Il miglioramento della qualità delle cure e una maggiore sicurezza per i pazienti sono due obiettivi fondamentali della CIP.

I professionisti della salute possono accedere facilmente ai documenti rilevanti a scopi terapeutici e reperire rapidamente informazioni importanti. In questo modo si evitano trattamenti inutili o ridondanti. Aumenta la sicurezza di una diagnosi e di una terapia corrette e si riduce il rischio di decisioni sbagliate.

Medicamenti sotto controllo - uso pratico della CIP

La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera stima che ogni anno 20 000 ricoveri ospedalieri in Svizzera siano dovuti a eventi indesiderati nel processo di terapia farmacologica, per esempio all’assunzione di medicamenti non tollerati.

La CIP consente a tutti i professionisti della salute di informarsi sulla terapia farmacologica in corso ed evitare così effetti indesiderati. La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera raccomanda quindi l’uso della CIP quale ausilio tecnico per aumentare la sicurezza dei pazienti.

Decisione condivisa

La CIP concorre a rafforzare i tuoi diritti, consentendoti così di accedere alle stesse informazioni dei professionisti della salute coinvolti nel processo terapeutico. Potrai così intervenire più attivamente e in modo più consapevole nel processo terapeutico e dialogare più facilmente con le persone che ti curano.

Condivisione della responsabilità

Con l’attribuzione dei diritti d’accesso ti assumi un’importante responsabilità. Se decidi per esempio di non concedere l’accesso a un professionista della salute o di non rendere accessibili importanti documenti, aumenterà il rischio di errori medici.

Link interno: Per saperne di più sui diritti d'accesso

Importanza di una gestione corretta

È dunque importante che tu gestisca i diritti d’accesso in modo coscienzioso, accertandoti che i tuoi professionisti della salute possano consultare i documenti di cui hanno bisogno.

Trasparenza nelle cure

La CIP contiene tutti i documenti, precedenti e aggiornati, consentendo a te e ai professionisti della salute di sapere quali trattamenti medici o misure curative sono stati dispensati, quando e per quali ragioni. Aumenta così la trasparenza ed è più facile prendere le decisioni giuste.

Sempre a portata di mano in caso di emergenza

Durante un’emergenza medica può capitare di perdere conoscenza o di non essere in grado di interagire. Ma proprio in questi momenti, informazioni su allergie, medicamenti o malattie conclamate possono rivelarsi molto utili per i professionisti curanti. Con la CIP, queste informazioni sono immediatamente a portata di mano.

Possibilità di accesso in situazioni di emergenza

Nelle situazioni di emergenza, per i professionisti curanti l’accesso alla CIP è consentito anche senza un consenso esplicito, ma successivamente i pazienti devono essere informati dell’avvenuto accesso ai loro dati. Questa notifica viene effettuata per e-mail o SMS. L’accesso in situazioni di emergenza viene annotato anche nel verbale degli accessi.

Sei tu a decidere le impostazioni

In queste situazioni i professionisti della salute possono consultare per default i documenti normalmente accessibili. Tuttavia, hai la possibilità di modificare questa impostazione consentendo loro l’accesso anche ai documenti limitatamente accessibili, oppure puoi escludere del tutto l’accesso in situazioni di emergenza.

Link interno: Per saperne di più sull’accesso in situazioni di emergenza

Per visualizzare questo contenuto si prega di abilitare i cookie statistici.