Decisione condivisa
La CIP concorre a rafforzare i tuoi diritti, consentendoti così di accedere alle stesse informazioni dei professionisti della salute coinvolti nel processo terapeutico. Potrai così intervenire più attivamente e in modo più consapevole nel processo terapeutico e dialogare più facilmente con le persone che ti curano.

Condivisione della responsabilità
Con l’attribuzione dei diritti d’accesso ti assumi un’importante responsabilità. Se decidi per esempio di non concedere l’accesso a un professionista della salute o di non rendere accessibili importanti documenti, aumenterà il rischio di errori medici.
Importanza di una gestione corretta
È dunque importante che tu gestisca i diritti d’accesso in modo coscienzioso, accertandoti che i tuoi professionisti della salute possano consultare i documenti di cui hanno bisogno.
Trasparenza nelle cure
La CIP contiene tutti i documenti, precedenti e aggiornati, consentendo a te e ai professionisti della salute di sapere quali trattamenti medici o misure curative sono stati dispensati, quando e per quali ragioni. Aumenta così la trasparenza ed è più facile prendere le decisioni giuste.