Come faccio a caricare la mia tessera di donatore di organi nella CIP?

Vuoi mettere per scritto la tua decisione relativa alla donazione di organi? Ora puoi registrare questa volontà nella tua CIP.

Documenta la tua decisione

Puoi esprimere la tua volontà relativa alla donazione di organi compilando una tessera di donatore di organi o le direttive del paziente.

I documenti e le spiegazioni necessari sono reperibili sui seguenti siti web:

Informazioni per il caricamento

Quando carichi un documento nella CIP devi fornire alcune informazioni riguardanti il file in questione. Sulla base di queste informazioni, sia tu che i professionisti della salute potrete reperire velocemente il documento tra tutti quelli registrati nella CIP.

Alcuni campi sono già precompilati e non vanno modificati. A seconda dell’offerente CIP, è necessario compilare da tre a quattro campi per classificare correttamente il tuo certificato di vaccinazione, nello specifico:

  1. Tipo di documento: tessera di donatore di organi o Disposizioni del paziente
  2. Classe di documento: documentazione a lungo termine
  3. Tipo di struttura: altra organizzazione sanitaria
  4. Specialità: altre specialità mediche non meglio precisate

Per saperne di più su come caricare un documento nella CIP consulta questo documento:

Che differenza c’è tra il Registro nazionale di donazione di organi di Swisstransplant e la CIP?

La CIP si fonda sulla legge federale sulla cartella informatizzata del paziente, che disciplina l’accesso alla CIP e le misure di sicurezza. Nella CIP possono essere salvati tutti i dati sanitari importanti, quindi non soltanto la tessera di donatore di organi ma anche rapporti di dimissione dall’ospedale, l’elenco dei medicamenti assunti ecc. Tutti i dati sono quindi salvati in un unico luogo.

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosci bene la CIP?

Metti alla prova le tue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trovi un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le tue conoscenze.