Suggerimento CIP

Esami preventivi: la cartella informatizzata del paziente facilita la visione d’insieme

Gli esami preventivi contribuiscono a identificare per tempo i rischi per la salute, prima che si sviluppi una malattia e insorgano disturbi. Leggi qui come caricare, in modo facile e centralizzato, nella cartella informatizzata del paziente (CIP) informazioni importanti su esami già effettuati.


Con la CIP hai accesso a informazioni importanti sulla salute di cui finora non potevi disporre così facilmente. Con pochi clic puoi per esempio verificare la data dell’ultima mammografia o avere accesso ai risultati di una colonscopia e confrontarli in qualsiasi momento con quelli di un nuovo esame.

1. Quali dati sanitari possono essere caricati nella CIP?

Di principio nella CIP puoi caricare tutte le informazioni sanitarie che ritieni importanti, dalla prescrizione per gli occhiali da vista a un rapporto ospedaliero. Per quanto riguarda gli esami preventivi, per esempio, potrebbero essere importanti i dati seguenti: informazioni su malattie preesistenti, sui medicamenti assunti attualmente o sulle allergie. Particolarmente utili sono i risultati di esami già effettuati. Per sapere come fare, passa al prossimo punto.

2. Come assicurarsi che i risultati di un esame vengano caricati nella CIP?

Dopo aver effettuato un esame, chiedi al tuo medico di caricare i risultati nella tua CIP. Sempre più strutture sanitarie lo fanno automaticamente. Se il professionista della salute non ha ancora aderito alla CIP, richiedi i documenti necessari e caricali nella CIP. In questo modo hai sempre a disposizione le informazioni più importanti e sarai a conoscenza di tutti i risultati degli esami effettuati.

3. Come caricare nella CIP un rapporto stampato su un esame preventivo?

Nella maggior parte dei casi, se lo richiedi, puoi ricevere un rapporto anche in forma elettronica. Se non fosse possibile, puoi anche scannerizzare il documento; la CIP supporta i formati .jpeg, .pdf e .txt. Informazioni generali sul caricamento di documenti nella CIP sono disponibili Link interno: qui.

4. Come concedere al medico l’autorizzazione d’accesso alla tua CIP?

Affinché i documenti caricati possano anche essere effettivamente consultati, devi concedere al medico curante il diritto d’accesso corrispondente. Puoi decidere autonomamente a chi concedere l’accesso e a quali esami.

Maggiori informazioni sulla concessione dei diritti d’accesso sono disponibili Link interno: qui.

Novità sulla CIP