Grafico con la CIP al centro come mezzo di scambio di dati tra due sistemi primari
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CIP: più efficienza grazie all’integrazione profonda 🔄

La cartella informatizzata del paziente (CIP) ha lo scopo, tra l’altro, di migliorare la qualità delle cure e di aumentare l’efficienza del sistema sanitario. Tuttavia, affinché questi obiettivi possano essere effettivamente raggiunti, diversi attori devono fare fronte comune. Ciò vale anche per il collegamento alla CIP, nell’ambito del quale i produttori del software dello studio medico o dell’ospedale svolgono un ruolo importante. Migliore sarà l’integrazione tra i diversi sistemi, maggiori saranno i benefici aggiuntivi per i pazienti e i professionisti della salute.

La CIP offre una piattaforma nazionale per lo scambio sicuro di dati sanitari per tutte le strutture sanitarie in Svizzera. Attualmente i dati possono essere salvati sotto forma di documenti PDF, immagini e video, nonché come dati strutturati (JSON o XML). A breve però verranno aggiunti nuovi formati di scambio per i dati strutturati. Oltre al libretto elettronico di vaccinazione e al piano farmacologico, sono attualmente in fase di sviluppo i formati di scambio per le ricette, le allergie e intolleranze nonché per i rapporti di trasferimento, tutti basati su standard tecnici e semantici internazionali.

Affinché questi sviluppi generino un evidente valore aggiunto, l’utilizzo quotidiano della CIP da parte dei professionisti della salute deve essere semplice e integrato nei processi di cura di tutti i giorni. Il modo più efficace per raggiungere questo obiettivo è l’integrazione
profonda nei sistemi informatici dello studio medico e dell’ospedale.
L’integrazione profonda consente di caricare automaticamente nella CIP i documenti rilevanti, senza dover passare da un’applicazione all’altra. Nel contempo, i dati della CIP possono essere salvati e riutilizzati nel proprio sistema informatico senza intervenire manualmente. In questo modo, durante le cure i professionisti della salute hanno accesso in ogni momento alle informazioni dei pazienti rilevanti ai fini della cura.

Per collegare il software dello studio o dell’ospedale all’architettura della CIP, il rispettivo partner informatico deve apportare alcune modifiche al sistema informatico. A tal fine, eHealth Suisse offre numerosi ausili per il collegamento tecnico della CIP, fra cui un’interfaccia open source (Husky), un elenco di interfacce necessarie, eventi informativi annuali, una settimana di test (Projectathon CIP) nel mese di settembre e un che offrono già una soluzione per l’integrazione della CIP.

Secondo eHealth Suisse, tali ausili sono fondamentali per promuovere il dialogo con gli utenti e la loro fiducia nel valore aggiunto della CIP. Tuttavia, affinché si possa trarre pienamente beneficio dalla CIP e il flusso di informazioni nelle cure sia migliorato e
reso più efficiente, tutti gli attori coinvolti devono fare fronte comune.  

Per maggiori informazioni:

Link esterno: Collegatmento della CIP

Link esterno: Elenco di fornitori di software

Link esterno: Husky

Link esterno: Projectathon CIP

















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