Posso scegliere liberamente il mio offerente di CIP?

In linea di massima, puoi scegliere liberamente l’offerente. Alcuni sono radicati in una determinata regione e sono sostenuti dal Cantone, ma non è obbligatorio scegliere l’offerente del proprio Cantone né quello presso il quale è registrato il proprio medico o terapista. È tuttavia possibile che un offerente accetti soltanto le persone provenienti dalla regione in cui opera.

Ogni offerente dispone inoltre di propri punti di apertura della CIP. Chi non sceglie un offerente che opera nella propria regione potrebbe dover andare lontano per aprire la CIP. Talvolta è possibile aprire la CIP online.

Chi sceglie un’identità elettronica offerta da un Cantone diverso da quello di residenza potrebbe dover pagare i costi per ottenerla.

Un offerente può anche offrire servizi complementari a livello regionale.

Consigliamo di informarsi direttamente presso l’offerente prescelto per sapere se è possibile aprire una CIP.

La CIP è valida ovunque in Svizzera e con i diversi offerenti. Infatti, tutti gli offerenti di CIP devono soddisfare gli stessi requisiti tecnici e organizzativi stabiliti dalla legge federale.

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosce bene la CIP?

Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.