Quali attori operano dietro le quinte della CIP?

Confederazione

La Confederazione partecipa attivamente all’attuazione della Strategia eHealth Svizzera, in particolare con l’elaborazione della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Le basi giuridiche e gli standard in vigore per la CIP si applicano in tutta la Svizzera. 

La Confederazione è responsabile della legislazione e dei servizi centralizzati di ricerca di dati, tra cui rientra per esempio il registro CIP di tutti i professionisti e gruppi di professionisti della salute che vi aderiscono. Esso consente al paziente di trovare il professionista della salute che fa al caso suo e di accordargli il diritto di accedere alla propria cartella.

Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente

 

Cantoni

I Cantoni, responsabili dell’assistenza sanitaria, provvedono affinché i propri ordinamenti giuridici siano compatibili con la legislazione federale sovraordinata; inoltre fanno in modo che nella loro regione vi siano offerenti di CIP e, in parte, ne sostengono anche la costituzione e le attività nella loro zona di copertura.

eHealth Suisse

Confederazione e Cantoni hanno istituito congiuntamente eHealth Suisse, il Centro di competenza e di coordinamento che dal 2008 coordina i lavori riguardanti tutti gli aspetti della CIP e la rete digitale nel settore sanitario.

La segreteria di eHealth Suisse

Offerenti di CIP

Gli offerenti di CIP sono raggruppamenti tecnico-organizzativi di professionisti della salute e loro strutture. Offrono la cartella informatizzata del paziente attraverso la propria piattaforma, gestiscono le cartelle e connettono i professionisti della salute con i loro pazienti.

Offerenti di CIP certificati

Perché esistono diversi offerenti di CIP

Emittenti di identità elettroniche

Gli emittenti di strumenti d’identificazione elettronica rilasciano ai pazienti e ai professionisti della salute, dopo averne verificato l’identità personale, un’identità elettronica. Ad ogni accesso alla CIP, confermano all’offerente di CIP l’identità della persona in questione.

Elenco degli emittenti di strumenti d’identificazione elettronica

Per saperne di più sull’identità elettronica

Provider delle piattaforme CIP

I provider di piattaforme sono gli operatori tecnici che allestiscono e gestiscono le piattaforme CIP in conformità dei requisiti della legge federale. Si occupano degli aspetti tecnici delle piattaforme.

Post Digital Health

Swisscom Health

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosci bene la CIP?

Metti alla prova le tue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trovi un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le tue conoscenze.