Connessioni sicure

Gli offerenti di CIP, insieme alle strutture sanitarie aderenti, creano un’area riservata. Questa connessione bidirezionale protetta impedisce a terzi di accedere allo scambio di dati. La sicurezza di quest’area riservata viene verificata periodicamente.

Crittografia dei dati

I documenti della CIP sono criptati e il loro salvataggio è decentralizzato. Tutte le banche dati devono tuttavia trovarsi in Svizzera e sono soggette al diritto svizzero.

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) pone requisiti molto severi a tutti gli attori implicati nella gestione dei dati delle CIP. La severità dei numerosi parametri e del quadro legale, nonché i controlli periodici garantiscono la protezione e la sicurezza dei dati a un livello molto elevato.

 

 

Area riservata

Oltre alla CIP, alcuni offerenti propongono anche una serie di servizi complementari. Tuttavia gli utenti devono poter distinguere chiaramente se si trovano nell’area protetta della CIP o se utilizzano servizi complementari, che non sottostanno alle disposizioni della LCIP. Grazie al marchio di certificazione ufficiale della CIP possono verificarlo in qualunque momento.

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosce bene la CIP?

Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.