Naviga su cartellapaziente.ch

Attualità

La regione della Svizzera sudorientale inaugura la propria cartella informatizzata del paziente

I Cantoni della Svizzera sudorientale danno il via all’utilizzo della cartella informatizzata del paziente (CIP). In questa regione, la CIP è offerta dalla comunità di riferimento eSANITA, che attualmente dispone di una quarantina di punti abilitati all’apertura della CIP.

Dalla Svizzera sudorientale giungono buone notizie: da subito, le persone residenti nella regione possono aprire la propria CIP. Concretamente ciò è già possibile nei Cantoni di Appenzello Interno, Argovia, Glarona, Grigioni e nella Valle del Reno di San Gallo. In questi Cantoni la CIP è offerta dalla comunità di riferimento eSANITA.

Sul sito Internet di eSANITA, le persone interessate trovano istruzioni dettagliate per l’apertura della CIP e l’elenco degli uffici regionali abilitati, che attualmente sono una quarantina. L’apertura di una CIP richiede un po’ di tempo, ma una volta superati gli ostacoli tecnici, la cartella facilita la gestione dei propri dati sanitari.

Massima sicurezza dei dati
Le persone che desiderano aprire la propria CIP necessitano di una cosiddetta identità elettronica (MyTrustID). L’identità elettronica è una sorta di carta d’identità digitale che offre un metodo di login sicuro in grado di garantire la protezione dei dati sanitari personali.

Stand informativo del 10 novembre
eSANITA ha lanciato la sua CIP destinata alla popolazione in occasione della Giornata Digitale Svizzera del 10 novembre, allestendo uno stand informativo nell’ufficio postale della stazione ferroviaria di Coira. Le persone interessate potevano aprire la loro CIP direttamente sul posto. L’iniziativa ha avuto successo: « Questo giorno segna anche l'inizio della CIP nella Svizzera sudorientale. », commenta con soddisfazione Richard Patt, direttore dell’associazione eSANITA.

Le novità di eSANITA

 

Ultima modifica 15.11.2021

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosce bene la CIP?

Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.