Check delle conoscenze sulla cartella informatizzata del paziente (CIP)

Introduzione: la cartella informatizzata del paziente

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di documenti personali con informazioni relative alla salute dei pazienti. Come introduzione, visiona il filmato relativo alla CIP:

  • La cartella informatizzata del paziente, chiamata in breve CIP, è una raccolta digitale di informazioni importanti riguardanti la salute dei tuoi pazienti. Vi sono registrati, ad esempio, referti radiografici, il certificato di vaccinazione, una panoramica dell’attuale terapia farmacologica o il rapporto di dimissione dall’ospedale.

    Come professionista della salute puoi salvare in qualsiasi momento documenti nella CIP dei tuoi pazienti. Tuttavia, per poter leggere i documenti disponibili nella CIP devi ottenere i diritti d’accesso da parte del tuo paziente. L’accesso a una cartella senza diritto d’accesso è possibile solo in caso di emergenza medica. Successivamente il paziente sarà informato dell’accesso.

    Non appena sei registrato come partecipante alla CIP, l’accesso può essere effettuato in vari modi. Puoi registrarti tramite un cosiddetto «portale d’accesso per professionisti della salute» oppure ottenere l’accesso diretto alla CIP tramite il tuo software esistente.

    La sicurezza dei documenti ha la priorità assoluta. La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente prescrive i modi in cui la CIP deve essere organizzata e protetta dal punto di vista tecnico.

    In breve: con la CIP disponi delle informazioni sulla salute dei tuoi pazienti al momento giusto al posto giusto. Tieniti al corrente. Trovi maggiori informazioni su cartellapaziente.ch

Check delle conoscenze
Quali affermazioni sulla CIP sono corrette?

Seleziona tutte le risposte corrette (è possibile selezionarne più di una):